1. Home
  2. /
  3. Itinerari
  4. /
  5. Norcia, le Marcite, Ospedaletto

Norcia, le Marcite, Ospedaletto

Descrizione Itinerario

Dalla Piazza principale di Norcia dedicata a San Benedetto si procede verso Porta S. Lucia per scendere verso le marcite (località Salicone). La stretta strada sterrata procede in mezzo ai prati fino ai mulini prendere quindi a sinistra sopra un piccolo ponte passerella e proseguire fino alla strada asfaltata.

Si procede ancora a sinistra fiancheggiando verso i ruderi della piccola chiesta della Madonna di Cascia e dopo un breve tratto di salita si gira a destra verso la piccola zona industriale.

Proseguire fino all’incrocio con la strada provinciale per Ospedaletto-Agriano, girare quindi a destra e continuare in piano per circa un km. Dopo un’ampia curva a destra la strada comincia a salire e lentamente si apre il panorama della città di Norcia cinta nelle sue antiche mura a forma di cuore.

Dopo una salita di 5 km, arrivati in vista dell’abitato di Ospedaletto, poco prima della chiesa di S. Filippo prendere a destra l’antica mulattiera per Norcia che nel primo tratto torna indietro parallela alla strada asfaltata.

Mentre la strada scende verso il piano si gode un bel panorama sui prati verdi delle marcite, segnate dal corso del fiume e dai mulini sparsi lungo il suo corso.

Flora

Bosso (Boxus sempervirens L), Ellebero Fetido (Elleborus foetidus L), Pippo Cipressino (Populus nigra L varietà italica Duroi), Giglio Rosso (Lilium bulbiferum L)