Chi siamo

– L’OSPITALITÀ A NORCIA –

Il Centro Vacanze è gestito dalla “Cooperativa Sociale Il Capisterium” che ha lo scopo di promuovere soggiorni a Norcia, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, valorizzando le eccellenze ambientali, storico culturali, gastronomiche e tradizionali.

Il Capisterium opera con particolare attenzione, da oltre 10 anni, nel campo dell’educazione ambientale proponendo ogni anno nuovi percorsi educativi con lo scopo di contribuire ad accrescere la consapevolezza di scelte giuste e sostenibili per il nostro futuro.

Proposte per cicloturisti: il nostro staff fornisce supporto logistico e consigli utili su itinerari ciclistici specifici (percorsi protetti dal traffico motorizzato).


Il nome “Capisterium” si riferisce ad un antico utensile usato dalle nostre nonne per le varie esigenze della quotidianità familiare (vedi in seguito). Ne parla S. Gregorio Magno raccontando la vita di Benedetto da Norcia nel “Il Libro dei Dialoghi”. San Benedetto da Norcia compì il suo primo miracolo!

Si narra che Cirilla avesse chiesto in prestito dalle donne del paese un setaccio per il grano che si ruppe in due parti. San Benedetto, tornando a casa  trovò la nutrice in lacrime ed affranta dal dispiacere: talmente tanto commosso dalla scena, il giovane si mise a pregare tenendo in mano i pezzi dell’arnese. La sua devozione fu tale che, miracolosamente al termine della preghiera il setaccio era nuovamente ricomposto!

Abbiamo scelto questo simbolo per la sua forte valenza benedettina e familiare: lo strumento utilizzato in ogni famiglia per raccogliere, vagliare, contenere il pane, e ricomposto dal giovane Benedetto, ci era sembrato adatto a dire, con il linguaggio del simbolo, la nostra intenzione di accogliere gli ospiti e offrire loro tempo e spazio per ritrovare ciò che conta.


Poi…

“Erano le 7.40 quella domenica del 30 ottobre 2016 quando con magnitudo 6.5 il terremoto scuoteva, nuovamente e pesantemente, l’Italia centrale venendo percepito in gran parte della penisola italiana. Caddero case, palazzi storici, quartieri medioevali. Cadde anche la basilica di San Benedetto e la concattedrale di Santa Maria Argentea che a Norcia sono stati e sono simbolo di cultura e di fede”.

Dopo circa un anno… “Un nuovo inizio per il Capisterium

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra “ripartenza”. Un ringraziamento speciale va a tutti gli amici  pellegrini del Cammino di San Benedetto che giorno dopo giorno l’hanno resa possibile.

Ostello

L’esterno del “Il Capisterium”, nella parte dell’ingresso. Dall’altra parte la piscina con altri spazi verdi…

Piscina attrezzata

La piscina dell’ostello con tavoli, sedie e ombreggianti